La Sadhana
La regolare, personale e quotidiana pratica dello Yoga è chiamata Sadhana.
Sadhana significa disciplina spirituale o disciplina interiore. E' una disciplina della mente e del corpo per servire l'anima.
Mantiene la mente chiara e guida le nostre azioni. La pratica della sadhana raffina la qualità e lo sviluppo della nostra consapevolezza: porta a eliminare vecchi schemi mentali e pulisce la mente sub-conscia.
La Sadhana consiste in una serie di esercizi fisici dinamici (non vi è interruzione tra l’uno e l’altro esercizio) eseguiti in completo silenzio, seguendo i movimenti dell’insegnante; al termine si pratica una lunga meditazione in cui vengono cantati mantra, il cui suono e le cui parole producono un effetto molto elevante sulla mente.
Non è necessario essere esperti praticanti di Kundalini Yoga per poter fare la Sadhana, è sufficiente anche soltanto l’ascolto perché gli effetti possano essere benefici sulla persona.
La Sadhana ha la durata di due ore e trenta, è praticata prima del sorgere del sole nel momento in cui il sistema endocrino è più recettivo.
Pratichiamo la Sadhana ogni venerdi e sabato mattina (entrata libera) dalle 5 alle 7.40.
- portare l’occorrente: abiti comodi, copertina per il rilassamento , acqua (non in
contenitore di vetro) - lasciare indumenti e borse fuori dalla sala Yoga
- la Sadhana si pratica in silenzio per tutto il tempo
- chi guida la Sadhana non insegna ma condivide la propria pratica
- ciò che più conta è l’impegno che ognuno mette nella pratica
- lo Yoga è una via mediana: impegnati molto ma non farti male; rispettando i tuoi limiti
poni le condizioni per superarli
Il metodo
“Il Kundalini yoga è la scienza che lavora sui sette chakra, la linea d’arco e l’aura... imparerete a guidare la vostra energia, a sperimentarla e a passare attraverso ogni situazione per ottenere equilibrio”. Yogi Bhajan